Loading...

Meno 12 mesi

Scegliere il luogo dove sposarsi (Chiesa o Municipio) e verificarne la disponibilità contattando il Parroco o gli uffici comunali. Scegliere la location per il ricevimento e verificarne la disponibilità per la data fissata.

Meno 6 mesi

Confermare la chiesa o la sala comunale e prenotare il locale per il ricevimento versando la caparra o un ulteriore acconto. Cominciare a scegliere la meta per il viaggio di nozze. Preparare un primo elenco degli oggetti da far rientrare nella lista di nozze. Scegliere l’abito da sposa.

Meno 4 mesi

Prenotare il viaggio di nozze. Fare una prima lista di persone invitate al ricevimento dopo la cerimonia e di persone alle quali si desidera inviare solo le partecipazioni. Scegliere gli inviti e le bomboniere.

Meno 3 mesi

Prendersi un pò cura di sè per arrivare in forma al grande giorno. Prendere contatto con il fiorista per il bouquet, gli addobbi in Chiesa e nel locale del ricevimento. Prendere contatti con le agenzie o le persone l’intrattenimento musicale e non. Scegliere e prenotare il fotografo. Prenotare l’auto che accompagnerà la Sposa in Chiesa ed entrambi gli sposi a locale del ricevimento. Spedire le partecipazioni dopo aver steso l’elenco definitivo degli invitati.

Meno 2 mesi

Depositare la lista nozze. Scegliere il menu del ricevimento ed i vini. Contattare il pasticciere per la torta nuziale Se il viaggio di nozze sarà fuori dai Paesi appartenenti alla Comunità Europea, informarsi sui documenti necessari presso la Questura o l’Ambasciata in Italia del Paese che vi ospiterà. Inoltre, informarsi presso l’Ufficio di Igiene sulla profilassi da seguire. Definire trucco e acconciatura.

Meno 15 giorni

Verificare le adesioni al ricevimento e contattare gli invitati che non hanno dato risposta. Termine ultimo per la prova definitiva dell’abito con tutti gli accessori coordinati, trucco e acconciatura scelta. Organizzare una festa di addio al celibato e nubilato (ovviamente facoltativo)

Meno 7 giorni

Comunicare il numero degli invitati al ristoratore e verificare che non ci siano ostacoli nel programma. Prendere in agenzia i documenti per il viaggio di nozze ed iniziare a preparare la valigia. Se si ha tempo, dedicare uno-due giorni alla cura del proprio corpo in un centro specializzato.

Meno 3 giorni

Ritirare l’abito. Depilazione, pedicure, manicure, sopracciglia e pulizia del viso. Consegnare le fedi ad un testimone.

Vigilia

Controllare l’architettura del locale per il ricevimento, dalla disposizione dei tavoli al posizionamento dei segnaposti. Saldare i conti con i fornitori. Confermare gli appuntamenti del giorno seguente con parrucchiere, truccatore, fotografo, autista. Dare alla mamma o a un’amica un paio di calze di riserva e tutto l’occorrente per ritoccare il make-up al ricevimento.

Il giorno della Cerimonia

Acconciatura e trucco. Far arrivare il fotografo a casa della sposa almeno tre ore prima della Cerimonia. In Chiesa : lo sposo aiuterà la sposa a scendere dall’auto, le bacerà la mano e le donerà il bouquet.

Dopo il viaggio di nozze

Scrivere rigorosamente a mano e spedire tutti i ringraziamenti. Consegnare la bomboniera a chi non è stato invitato, ma ha inviato un regalo.